Le mie due figlie hanno alcune interessanti differenze tra loro, ci sono 10 anni tra loro, hanno due caratteri piuttosto diversi, hanno due padri diversi. La grande e’ figlia del mio ex marito, la piccola del mio compagno.
Ma alla faccia di tutti i manuali sull’allevamento dei figli ricevono regole diverse, e non solo per via della diversa eta’ anagrafica.  
Secondo le teorie diffuse i figli vanno allevati in modo analogo, senza compararli, usando registri similari.
Ma in una famiglia ricostituita, questa modalità di crescere i figli diventa ancor più improbabile. 

I figli, di uno dei due membri della nuova coppia, nati nel primo matrimonio/convivenza resteranno testimoni e portatori di vecchie 
regole, comportamenti, legami affettivi che chiedono cittadinanza.
E che devono essere integrati in una nuova famiglia in formazione.
Aggiungo che non solo i figli arrivano con una storia “alle spalle” ma anche i membri della nuova coppia, e sono li’ a ricontrattare le regole e il loro sapere “essere/fare” famiglia.
Alcune regole adottate nella prima famiglia e in particolare quelle con i figli della precedente relazione, vanno tenute o modificate in parte, sia perché appartengono storicamente alla prima famiglia, sia perché l’altro genitore resta sulla scena a chiedere conto dell’allevamento di suo/a  figlio/a (anche in situazioni con conflittuali).
Al tempo stesso il nuovo nucleo ricostituito e a strati, inventa, crea, discute le sue regole meticciandole o meno con queste ora descritte.
Lo stesso meccanismo funziona con gli affetti, la famiglia precedente con le sue parentele non scompare necessariamente, e in maggiore ragione per il figli, l’ex (marito/moglie) resta il genitore per il figlio della prima relazione, e poi seguono nonni, zii, cugini, parenti acquisiti che tengono forti legami affettivi con il bimbo/a … 
E nella nuova famiglia queste presenze (o a volte le assenze) incidono e devono trovare un luogo e uno spazio adatto, così bisogna ridefinire ulteriori confini, regole e legami … 

Qualcuno si riconosce in questo?